Cena estiva al sapore di mare | Giustacchini

Cena estiva al sapore di mare

L’altro giorno ho letto un post che mi ha strappato un sorriso:

“Ho fatto la prova costume…

mi stanno bene solo le ciabatte!”

Mai verità fu più vera, purtroppo! Nonostante adori le mie infradito nuove (vi dirò meglio dopo cos’hanno di speciale), queste non aiutano a distrarre all’infinito la gente dalle mie “morbidezze” (perché io non sono robusta, sono morbida!).

Non potendo perdere 10 kg in 5 giorni direi che la cosa ideale è organizzare una cena e far ingrassare gli altri 😛
Vorrei davvero riuscirci, ma la maggior parte delle mie amiche porta la taglia 38/40 e mangia come se non ci fosse un domani. Quindi l’unica alternativa che mi rimane è organizzare sì una cena, ma per farle morire d’invidia per il menù e per i complementi d’arredo che userò.

Complementi d'arredo per cena a tema estate e mare

Ho scelto il tema del mare, tipico della stagione estiva, ma sempre di moda: più precisamente ho deciso di sfoderare la mia tovaglia in lino écru, il servizio di piatti di porcellana bianca, le classiche posate di tutti i giorni, che acquisteranno un nuovo sapore in questo contesto e di realizzare con dei fogli di carta blu dei semplici segnaposto a forma di barchetta.

Allestimento tavola tovaglia ecru e tutorial barchetta di carta

Ho usato di proposito l’aggettivo “semplicissimi” perché sono tutt’ora convinta che chiunque abbia costruito almeno una volta una barchetta da piccolo non possa dimenticare come si faccia, ma dato che magari per qualcuno è passato un po’ di tempo dall’ultima imbarcazione realizzata, potete trovare di seguito il video con le istruzioni: Tutorial barchetta

Ho già pronti i centro tavola composti da vari vasetti di vetro riempiti all’esterno da conchiglie e sabbia e all’interno da candele bianche. Candele bianche e blu che ho deciso di inserire anche nelle lanterne poste non lontano dalla tavola per contribuire a creare la giusta atmosfera.

Decorazioni mare conchiglie coralli cesti traforati

Per ravvivare la serata ho pensato di organizzare un piccolo gioco: metterò nel mio splendido cestino traforato dei bigliettini ben ripiegati che ognuno a turno estrarrà tra una portata e l’altra. All’interno domande e penitenze che unite al vino porteranno in tavola un MARE di risate…volete un esempio?
Qual è la tua canzone preferita? Bevi un bel sorso d’acqua e intonala.
Scegli una persona al tavolo e fatti imboccare per il resto della cena!
Qual è la figuraccia peggiore che hai fatto? Ricordacela… perché tra le tante noi non sapremmo quale scegliere!” 😛

E il resto?? Non ve le svelo mica tutte… curiosone!

Parliamo ora del menù:

Antipasto: da bere a scelta tra l’intramontabile pirlo e l’acqua aromatizzata alla frutta (quì un esempio) che ognuno potrà versarsi grazie al comodo dispenser. E come stuzzichino degli spiedini di gamberetti, cubetti di formaggio e pomodorini.

Aperitivo di mare estate

Primo piatto: pasta melanzane e pesce spada.

Secondo piatto: polpo all’insalata

Tra un piatto e l’altro, per rendere la vostra tavola veramente marittima, potrete inserire coralli, l’effetto sarà subito prezioso! Da far invidia pure alla Sirenetta!

E come dolce la Cheesecake in barattolo è proprio quello che ci vuole: buonissima, leggera, facile da preparare, ma soprattutto bellissima!

cheese cake al cioccolato bianco senza cottura in vasetto

Per digerire meglio il tutto e donare una nota di freschezza alla serata ho pensato di realizzare un cocktail che adoro, l’Apple Martini servito rigorosamente nei suoi calici che ho acquistato in una palette di colori da far invidia a Sephora.

E il caffè? Dimenticavo Il caffè…servito su un vassoietto che ricorda le “ceramiche decorate” che vanno di moda adesso. Ma dove lo prendiamo questo caffè? In giardino? MA SE ABITO AL SECONDO PIANO!!! Per regalare agli ospiti la stessa sensazione dell’erba morbida sotto i piedi… come presente per ringraziarli della serata, ho pensato ad un paio di infradito uguali alle mie, con l’erba al posto della suola: comode e super cool.

Ciabatte d'erba e vassoi maiolica porta caffè

Adesso non vedo l’ora che arrivino tutti gli invitati e si inizi a bere e PARTA LA FESTA FESTA FESTA LA FESTA!

Lascia un commento

Non perderti nessuna novità!

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta, come illustrato nell'informativa sulla privacy