5 minuti con Nicoletta Romanelli | Giustacchini

5 minuti con Nicoletta Romanelli

Cinque minuti di piacevolissime chiacchiere con la nostra amica calligrafa Nicoletta Romanelli con la quale collaboriamo per la realizzazione di  laboratori per conoscere, approfondire e gustare l’arte della calligrafia…

Parlaci di te…vogliamo sapere tutto e siamo molto curiosi…
Nasco come musicista, nello specifico pianista, ho frequentato il conservatorio e la musica mi ha sempre guidata nella vita. A un certo punto mi è partito qualcosa e sono stata sopraffatta dalla passione per la calligrafia che ho sentito subito mia, associandola istintivamente alla musica.

Vivo nella vecchia Milano nelle così dette “case di ringhiera”, dove viviamo a stretto contatto tra vicini e i miei mi sentono sempre suonare e dalle finestre mi applaudono, mi parlano e mi fanno anche richieste. (ADORO!)

Con il passare del tempo la passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro e ho iniziato con la pubblicazione di diversi manuali e lezioni e corsi che mi sono trovata a svolgere in giro per il mondo.

[ Alcuni dei suoi manuali: Corso rapido di Calligrafia, Biglietti per ogni occasione ]

Cos’è per te la Calligrafia?
La calligrafia per me è una forma d’arte armoniosa e mossa dalla passione come la musica.
Sia la calligrafia che la musica necessitano di studio, applicazione, esercizio…io non ne posso fare a meno, fanno parte di me e sono il mio modo di esprimermi e di comunicare…insomma sono la mia vita.

Esempio esercizio di Calligrafia

(fonte: The Postman’s Knock)

Come mi convinci ad alzarmi dal divano per uscire al buio e al freddo e al gelo per venire a fare il corso con te?
Perché in negozio tanto c’è caldo!!! Inoltre vieni ad apprendere un’arte che se vuoi puoi mettere da parte oppure utilizzare per scrivere i tuoi biglietti, le tue lettere e per decorare senza dover chiedere aiuto a nessuno.

Poi sarete sicuri che nessuno vi chiederà se siete dottori per via della vostra scrittura ahahah (senza offesa per i dottori eh!!)

Come ti sei trovata durante il corso qui da noi?
Più che benissimo, il clima, lo staff e c’è pure il bar; inoltre il gruppo era molto interessato e partecipe e si è applicato moltissimo nei vari esercizi portando avanti il lavoro anche a casa.
Tra quanto facciamo il prossimo corso??? Per farvi capire, appena mi avete contattata ho detto subito di sì senza guardare nemmeno il calendario e senza tener conto della strada ecc…
Adoro tenere corsi, trasmettere le mie passioni e stare a contatto con le persone…poi mi piace troppo l’ambiente.

Corso di Calligrafia Giustacchini Brescia

(Nicoletta durante uno dei nostri corsi di Calligrafia in collaborazione con Lamy, mentre spiega agli studenti come si utilizza una penna stilografica)

Curiosità:
Questa è veramente divertente, ho scritto anche un romanzo…vi dico solo il titolo che già è un programma: “Le mie sorelle erano innamorate di Andrea Giordana (e io no) – una guida alla felicità”.
È un racconto della mia esperienza personale alla ricerca della coscienza di sé e della beatitudine, è la faticosa e insidiosa strada verso la Verità…
[ Link al romanzo ]

Nicoletta ti ringraziamo di cuore e ti aspettiamo per il prossimo evento, è sempre un piacere passare del tempo a chiacchierare con te…

Lascia un commento

Non perderti nessuna novità!

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta, come illustrato nell'informativa sulla privacy