E allora piantala! | Giustacchini

E allora piantala!

Casa nuova.
Vuoi arredarla nel migliore dei modi, ma praticante ogni euro che avevi, persino quelli del salvadanaio a porcellino dell’infanzia, sono finiti nel mutuo! Come fare a dare un tocco di bellezza alla casa senza spendere un patrimonio? Con fiori, piante e giardini verticali, il tutto decorato con vasi trendy e originali fai-da-te.

Il vantaggio poi non è solo estetico ma gli spazi verdi in casa aiutano il benessere di chi ci vive come afferma la filosofia del Feng Shui, migliora l’energia vitale e ripulisce l’aria dall’inquinamento che proviene dall’estero. Anche se, non avrebbe mai vinto la puzza dei piedi del mio coinquilino dell’università…

Ma torniamo a parlare di come rendere originali i vostri angoli di pace verde.
Se siete quel genere di persona che

“vorrei l’estate tutto l’anno, cocktail e occhiali da sole”

questa è l’idea di vaso che fa per voi e per la vostra casa tutta colorata: il vaso ad anguria.
Basta pitturare con una vernice verde il bordo del vaso e di rosso il corpo centrale. Aspettate che si asciughi e con un pennarello indelebile disegnare i semini. Quale fiore scegliamo per un vaso così allegro? Direi che il Girasole è perfetto!

Il vostro “vasuria” (vaso-anguria) si sente solo? Aggiungiamogli anche l’amico “vasananas” (vaso-ananas), o l’amico “vasagola” (che ve lo dico a fare… vaso-fragola) usando sempre la stessa tecnica e vedrete che macedonia invitante sul balcone!

Vasi fiori low cost decorati frutta

Di seguito la lista degli ingredienti per decorare il prossimo vaso:

una nonna, non è necessario che sia la tua, basta che conosca tutti i segreti dell’antico lavoro ad uncinetto.
Se non ne conosci nemmeno una, niente paura: prova ai bocciodromi o all’acli. Ne troverai a bizzeffe!

– della colla vinilica

– un vaso in terracotta

Spennellate con colla vinilica la zona del vaso che volete decorare, ricopritela con una striscia di pizzo o con il risultato dell’uncinetto della nonna adottiva e poi cospargete nuovamente di colla vinilica sempre con l’aiuto di un pennello e tac… Il vaso elegante e ricercato sarà in bella vista in sala da pranzo impreziosito magari da una viola che per il feng shui simboleggia prosperità.

Vasi low cost decorati uncinetto

Cercate un modo per divertirsi con i vostri bambini o semplicemente per tornare bambini (perché molte volte quella dei figli è solo una scusa…)?
Prendete una quantità di Das necessaria per ricoprire il corpo centrale del vostro vaso, stendetela su di esso e poi incidetela con un motivo geometrico semplice che vi piace, magari con l’aiuto di un tappo del pennarello o la punta di un coltello. Infine verniciate il tutto, compreso il bordo che prima avevamo lasciato intatto, e il vostro lavoro è terminato…e se il risultato non è un gran che potete sempre dare la colpa a vostro figlio 😛

Vasi low cost decorati con Das

Hai già delle piante, ma la loro è una lotta quotidiana per la sopravvivenza? Più che il pollice verde hai il pollice killer?
La soluzione potrebbe essere quella di realizzare dei cactus con dei sassi dipinti.

Prendete dei sassi sottili di diverse dimensioni, verniciateli di un verde brillante e disegnateci con un pennarello indelebile i dettagli delle spine. Inserite il tutto in un vasetto con della ghiaia o della sabbia e l’effetto sarà impressionantemente realistico.

Vasi cactus finti con sassi colorati

Avete finito lo spazio ma non la creatività? E allora vai con l’appeso…

Pinterest straripa di idee su come con un filo di nylon o una t-shirt  si possa ottenere un risultato da veri guru del fai da te, come fanno vedere in questo tutorial:

Non avendo nastri in casa, sento proprio la necessità di provare a creare un porta vaso con la t-shirt azzurro puffo del mio fidanzato che detesto…

Alla prossima!

Lascia un commento

Non perderti nessuna novità!

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta, come illustrato nell'informativa sulla privacy