Se hai già un account per gli eventi, fai LOGIN | Se non sei ancora registrato ti basterà iscriverti al tuo primo evento
Corso di calligrafia BASE a Roncadelle
Corso di Calligrafia BASE

08/11/2017 - 18:30 - 20:30

Office Store Giustacchini di Roncadelle


Il Corso di Calligrafia, in collaborazione con il prestigioso marchio di penne calligrafiche Lamy e alla maestra calligrafa Nicoletta Romanelli, è rivolto a tutti gli amanti della bella scrittura e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a quest’arte per comprenderne le tecniche di base.

Verranno utilizzate penne calligrafiche moderne, a pennino tronco e con inchiostrazione continua (a cartuccia) che ci permetteranno di focalizzarci sull’angolo del pennino e sulle eleganti forme storiche che prenderemo in esame.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO È DI 50,00€ iva inclusa e comprende:
– l’iscrizione
– tutti i materiali (penne, quaderni, inchiostro…)

Tutti gli incontri seguiranno la seguente scaletta:
– Brevi cenni storici sul carattere preso in esame
– Analisi degli strumenti calligrafici
– Definizione e nomenclatura calligrafica
– Esercizi preliminari e impostazione grado calligrafico
– Osservazione modello storico ed esercizi su forma, armonia e ritmo di scrittura
– Alfabeto minuscolo e maiuscolo
– Semplici composizioni

Primo incontro / 08 NOVEMBRE / ITALICO RINASCIMENTALE
18:30 – 20:30

Una scrittura nata in Italia nel Quattrocento. Si tratta di lettere eleganti e leggermente inclinate con tutte le caratteristiche tipiche di una scrittura veloce. Questo carattere si presta a molte variazioni e personalizzazioni, pertanto permette molte applicazioni in svariati campi e con diversi strumenti di scrittura. Semplicità e chiarezza contraddistinguono questa scrittura rendendola particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia.

Secondo incontro  / 15 NOVEMBRE / CORSIVO INGLESE
18:30 – 20:30

Conosciuto in Inghilterra come Copperplate, si sviluppò in questo paese a partire dal primo Settecento.Si caratterizza per le lettere molto inclinate e ovali.

Terzo incontro  / 22 NOVEMBRE / CARATTERE ONCIALE
18:30 – 20:30

Antica scrittura maiuscola, ampiamente impiegata dagli amanuensi latini e bizantini a partire dal III secolo. Si tratta di lettere morbide, rotonde, ancora oggi utilizzate per intestazioni e titoli. Questo carattere è caratterizzato da forme molto affascinanti e piacevoli ed è particolarmente adatto, per la sua chiarezza e semplicità, a chi desidera apprendere i principi fondamentali dell’arte calligrafica.

Quarto incontro / 29 NOVEMBRE / RIEPILOGO E PROGETTO PERSONALE
18:30 – 20:30

Durante quest’ultimo incontro, ripercorreremo velocemente tutti i caratteri analizzati negli incontri precedenti: italico rinascimentale, corsivo inglese e onciale.
Nella seconda parte dell’incontro, sarete voi i protagonisti del corso: potrete liberamente produrre semplici composizioni, come biglietti, pergamene… utilizzando i tre caratteri appresi e creare un vostro piccolo progetto personale.

Il corso è riservato a soli 20 iscritti, affrettatevi!

NB. In caso di disdetta, l’intero importo pagato per il corso vi verrà restituito attraverso l’erogazione di un Buono Spesa pari a 50,00€ spendibile in tutti i nostri negozi.

Questo evento è al completo.