Se hai già un account per gli eventi, fai LOGIN | Se non sei ancora registrato ti basterà iscriverti al tuo primo evento
I disturbi dell'apprendimento
I disturbi dell’apprendimento

23/09/2017 - 15:00 - 16:30

Office Store Giustacchini di Brescia


Dottoressa Michela Brambilla

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico, Neuropsicologa, Dottore di Ricerca in Neuroscienze

Attualmente lavora presso il Centro per il Trattamento e lo Studio dei Disturbi Cognitivi Ospedale Luigi Sacco  di Milano e come libera professionista.

Aiutiamoli ad imparare, ma soprattutto impariamo ad aiutarli : i disturbi dell’apprendimento

Si parla di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) quando un bambino mostra delle difficoltà isolate e circoscritte nella lettura, nella scrittura o nel calcolo, in una situazione in cui il livello scolastico globale e lo sviluppo intellettivo sono nella norma e non sono presenti deficit sensoriali.

L’incidenza di questi disturbi è stimabile mediamente attorno al 3-4% a seconda dell’età, nonché dei criteri e degli strumenti utilizzati dai ricercatori. Si tratta di valori importanti, poiché questo significa che in media ci possiamo aspettare la presenza di un alunno per classe con queste difficoltà.

Scopo principale degli interventi di diagnosi e trattamento precoci dei DSA è ridurre l’impatto che questi disturbi possono avere sulla carriera scolastica, sull’emotività  e sulle relazioni interpersonali degli alunni che ne manifestano i sintomi.

Il seminario si rivolge a genitori, insegnati, ragazzi con DSA e a chiunque voglia approcciarsi a tale tematica. L’obiettivo principale del seminario sarà fornire nozioni di base sui DSA, descrivendo le diverse tipologie di intervento riabilitativo e proponendo strategie per ridurre il disagio affettivo-relazionale ad essi connesso. Verrà inoltre riservato uno spazio al gruppo finalizzato a mettere in comune le proprie esperienze e le proprie curiosità.

Seminario gratuito, ma i posti sono limitati (40). Iscrivetevi subito tramite il form quì sotto.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta, come illustrato nell'informativa sulla privacy

Desidero iscrivermi alla Newsletter di Office Store Giustacchini.