Guida pratica per sopravvivere in città. Volume VII | Giustacchini

Guida pratica per sopravvivere in città. Volume VII

Evviva! Finalmente è arrivata l’estate! Con lei un sacco di voglia di vivere (e di sonno), tantissimi eventi all’aperto (e sonno), festival, cene all’aria aperta, musica sotto le stelle e mercatini handmade pieni di perline colorate e cose belle da vedere!

Sonno a parte, ecco qui un elenco di cose bellissimissime e super estive da fare in città e dintorni per traghettarci verso le imminenti va-can- ze!

musical zoo

– Decima edizione di MusicalZOO da Mercoledì 18 a Domenica 22 Luglio presso il Castello di Brescia. Quest’anno è #UPSIDEDOWN! Un’altra edizione in cui l’imperativo è non cedere alle tendenze, ma ricercare nel sottosuolo della contemporaneità ciò che di più interessante a livello culturale e musicale sa offrire.
Farlo emergere, renderlo accessibile.

celacena

Celacena (convivio urbano). Vestitevi completamente di bianco e sfoggiate le vostre migliori mise en place, poi prendete tutto e portatelo fuori casa con voi nel posto di Brescia ancora top secret! Questa è la Cena in Bianco, una delle occasioni più eccentriche e raffinate della nostra bella città durante la quale possiamo riappropriarci di piazze, giardini e angoli urbani dimenticati, o vissuti frettolosamente.
Poche le regole cui attenersi: la data della cena viene diffusa con un certo anticipo – #celacena2018 sarà il 21 giugno 2018 – ma l’indirizzo resta segreto e viene svelato solo 24 ore prima dell’evento. Il tema della serata inoltre sarà il White Painting e se conoscete HAND, sponsor ufficiale dell’evento, vi conviene fare un giretto in negozio: vi aspetta un regalino perfetto per l’occasione!

nosilenz

– Il 14, 15, 16 Giugno a Cigole non perdetevi l’evento più indie e rock della stagione, il No Silenz.
Tantissimi concerti e poi stand gastronomici (anche veg) e bancarelle di abbigliamento vintage, curiosità e dischi.

fdm2018

– 480 iscritti e quasi 4000 musicisti coinvolti. Questi i numeri provvisori per l’evento del 23 Giugno arrivata alla quinta edizione, la più grande Festa della Musica d’Italia. Quasi 100 invece le postazioni live in tutta la città, con palchi e altri spazi che ospiteranno le esibizioni.
La Festa della Musica più grande d’Italia coinvolgerà anche quest’anno solisti, band, orchestre, cori e altri tipi di ensemble di tutti i generi musicali (dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica da parata, il reggae, il metal e ogni altro genere immaginabile).
Una massa sonante che a partire dalle 10 del mattino (orario in cui si attiveranno i primi palchi) sino a mezzanotte (con un prolungamento per la dance) trasformeranno Brescia in un grande strumento musicale vivo e multiforme.

monteisola la notte romantica

– La Notte Romantica de I Borghi Piu’ Belli D’Italia, con cui si festeggia il solstizio e l’arrivo dell’estate, dà appuntamento a tutti gli innamorati in 250 Borghi italiani. Anche Monte Isola aderisce all’iniziativa: Sabato 24 Giugno ci sarà una serata indimenticabile tra manifestazioni musicali, artistiche, poesie, mostre e degustazioni per scoprire la bellezza dei luoghi in un’atmosfera particolarmente suggestiva!
Tra le iniziative: “Bollicine a Montisola” e “ Passeggiata al Chiaro di Luna” da Peschiera a Sensole.

eatinero

– Protagonista di un nuovo movimento che intende cambiare il modo di concepire (e consumare) il cibo di strada, legandolo più allo slow food che al fast food, Eatinero organizza un festival dedicato all’alta gastronomia su ruote, ospitando coloratissimi mezzi vintage (truck, ape-car e furgoncini) sui quali operano veri e propri “street chef”. Alcune delle migliori realtà del cibo di strada itinerante italiano si radunano per proporre gustosissimi piatti gourmet, rivisitando ricette tradizionali o proponendo nuove creazioni culinarie.
Next Stop: Padenge, il 29 Giugno!

holifun

– Ogni anno Holi Fun è una magia di colori, di sorrisi e di divertimento! Una giornata di musica, spettacolo, socialità e animazione che per la quarta volta accompagnerà la città in una girandola di colori. Sarà il Parco Castelli di Brescia ad ospitare questo grande evento dedicato a tutti. Quest’anno si svolgerà Domenica 17 Giugno e non possiamo assolutamente mancare!

teneramente

– Un anfiteatro tra più belli d’Italia, quindi del mondo, al Vittoriale degli Italiani. Grandi artisti internazionali, prime nazionali e grande visibilità sui media e in rete. Tutto questo è “Tener-a-mente”. Il Festival si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, in un contesto ricchissimo di storia, e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d’Italia”.
Un luogo sospeso tra arte, cultura, natura e bellezza. Tra gli altri: Francesco de Gregori, Vinicio Capossela e Nora Jhones!

moca 0 - 18

MO.CA 0-18 nasce dalla collaborazione di alcune realtà che coabitano gli spazi di Palazzo Martinengo Colleoni e da un unico desiderio: parlare alle nuove generazioni attraverso il linguaggio artistico. Dopo il successo dell’edizione zero del 2017, MO.CA 0-18 torna e si rinnova riaprendo le sue porte da Venerdì 22 a Domenica 24 Giugno con eventi di teatro, musica e cinema per bambini e ragazzi.

popcorn garage market

– Il 28 Giugno il Giardino delle Culture di Via Morosini a Milano ospita il PopCorn Garage Market, un progetto di riqualificazione di quartieri popolari e/o zone in disuso, spesso abbandonate riportate alla luce allestendo market dal sapore europeo con tante attività (lettura di poesie, giochi vintage, improvvisazioni teatrali e jam session)
Unico obiettivo: offrire il sapore di una giornata Felice! Vera. Una giornata libera da ogni maschera cittadina e semplice come un respiro in vacanza.

Lascia un commento