Tutorial - Advent calendar DIY | Giustacchini

Tutorial – Advent calendar DIY

Una mela al giorno toglie il medico di torno…

Sì però anche la cioccolata fa il suo sporco lavoro!
Lo so lo so, siamo tutte a dieta pre abbuffate di Natale (che stufata!), però…una piccola coccola al giorno terrà lontani i malumori da rinunce forzate e farà felici anche i piccini. Quindi, divertiamoci a comporre questo bellissimo calendario dell’avvento casalingo (che è pure una decorazione bella bella per la casa!).

Cosa ti serve:

  • 25 vasetti di vetro (quelli dello yogurt vanno benissimo, altrimenti ne trovi di tantissime forme nel reparto cerimonia in negozio)
  • 2 bombolette di vernice spray bianca
  • 1 bomboletta di vernice spray oro
  • filo metallico sottile argento
  • filo da pesca
  • numeri adesivi
  • scotch carta
  • cioccolatini o caramelline (almeno uno per vasetto, più gli extra per riprendere le forze 😀 )
  • forbici
  • carta di giornale o cartone di scarto

Cosa devi fare:

  1. First of all, attacca il numerino sul vasetto. Controlla di avere numerini a sufficienza per comporre tutti i numeri da 1 a 25, perché una volta usato l’adesivo ti tocca buttarlo (che ce posso fà?!?). Non preoccuparti, li puoi comprare nei negozi Giustacchini 🙂
  2. Dopo di che, applica lo scotch carta intorno alla parte superiore del vasetto (sì esatto, come fanno gli imbianchini per fare quelle righe drittissime sui muri di casa).
  3. Ora, prima di spruzzare vernice ovunque, proteggi il tuo tavolo/pavimento con fogli di carta di giornale vecchi o una scatola di cartone aperta. Non vorrei mai trasformare questo rilassante momento di svago manuale in un girone infernale di parolacce e di pulizie!
  4. Appoggia il vasetto sulla tua protezione e, stando attento a tenere una distanza di circa 10 cm, spruzza spruzza spruzza! (Ricordati che solo il numero 25 dovrà essere ricoperto di vernice oro!)
  5. Prima di togliere lo scotch e il numerino, aspetta circa 10 minuti che la vernice si asciughi. Sì, è proprio ora di concederti uno di quei cioccolatini che stai guardando da quando hai iniziato questo tutorial (e sì lo so che ne hai presi in abbondanza proprio per questi momenti!). Quando hai finito, stacca tutto con delicata grazia.
  6. Taglia un filo metallico di circa 40 cm di lunghezza e modellalo fino ad ottenere un cerchio di 10 cm di diametro. Il filo “in eccesso”, arrotolalo intorno alla circonferenza (sì scusami, è difficilissimo spiegarlo a parole, però se vai al minuto 00:35 del video vedrai che è una cosa facile facile).
  7. Posiziona il cerchio sotto al collo del vasetto e fallo aderire bene, dopo di che arrotola i due estremi del filo, proprio come se stessi stappando una bottiglia di champagne (è giusto iniziare ad allenarsi con buon anticipo e non perdere preziosi e felici attimi di ebbrezza natalizia 😀 ). Ricorda di lasciare ai due estremi due occhielli, per riuscire ad appenderli successivamente.
  8. Inserisci la cioccolata all’interno dei vasetti e chiudili con il tappino.
  9. Taglia un filo da pesca abbastanza lungo e fallo passare all’interno delle manigliette: ti servirà per appenderlo. (Piccolo consiglio: i fili da pesca tagliali sempre di lunghezze diverse, così da rendere tutta la composizione più di design).
  10. Ora divertiti a decorare il ramo bianco con luci, festoni d’abete e, ovviamente, tutti e 25 i vasetti che hai pazientemente creato 🙂

Lascia un commento

Non perderti nessuna novità!

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing e proposte di vendita diretta, come illustrato nell'informativa sulla privacy