Tutorial – Laterna di Natale DIY | Giustacchini

Tutorial – Laterna di Natale DIY

Il bello del Natale è che tutto diventa magico:

il fuoco del camino, la neve che scende e trasforma tutto il paesaggio in una fiaba (o almeno questo è quello che è impresso nostri ricordi), la famiglia riunita, lo scambio dei regali…

Nonostante la stagione fredda, i giorni del Natale sono sicuramente i più caldi dell’anno.
E quindi cosa c’è di più caldo di una lanterna fatta a mano? Farla è facilissimo e potete coinvolgere anche i più piccoli e divertirvi a creare delle piccole decorazioni per la casa.

Buona visione:

Ecco cosa ci occorre:

– Forbici
– Fustella alberello
– Das
– Mattarello
– Coppapasta piccolini
– Cutter
– Carta di giornale/ di riciclo
– Colla vinilica

Ecco come si realizza:
– Per prima cosa dobbiamo preparare il cono che ci aiuterà a dare la forma e a sostenere la nostra piccola scultura. Per farlo stampate una copia di questo file e ritagliate la figura seguendo i bordi più esterni.

– Iniziamo poi a lavorare il Das: prendiamone una pallina grande quanto il nostro palmo e stendiamola aiutandoci con il mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm.

– Posizioniamo la carta da riciclo sul tavolo e poggiamoci sopra la nostra pasta di Das. Con la fustella ritagliata al punto 2, intagliamo la forma nella pasta modellabile aiutandoci con il cutter.

– Creiamo dei forellini con i mini coppa pasta a piacere, da cui fuoriuscirà tutta la luce della nostra lanternina fai-da-te.

– Riprendiamo la fustella e creiamo il cono di sostegno: mettiamo un filo di colla vinilica sulla parte tratteggiata della fustella e chiudiamo il tutto, incollandone le due estremità.

– Torniamo alla nostra pasta modellabile. Togliamo tutto l’eccesso e levighiamo delicatamente con le dita i bordi esterni precedentemente tagliati.

– Posizioniamo la nostra pasta sul cono di carta e chiudiamolo facendo aderire i due estremi.

– Lasciamo essiccare il nostro Das in posto un posto arieggiato

– Una volta asciutto, potrete toglierlo dal cono ed è pronto per illuminare le magiche notti del Natale.

Divertitevi aggiungendo dettagli di colore e ad alternare le mini coppa pasta per creare giochi di forme e luce sempre diversi.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento e buon Natale!

Lascia un commento