Giustacchini per l'ambiente
L’attenzione all’ambiente e l’utilizzo delle più innovative tecniche di gestione del magazzino hanno impegnato il gruppo Giustacchini a realizzare nel 2007 la nuova unità logistica di 15.000 mq integralmente eco-compatibile.
La gestione del magazzino è completamente paperless con lettori di codici a barre in radiofrequenza.
La bio energia: alta qualità del lavoro e rispetto dell'ambiente
Nella nuova logistica l’obiettivo che si è voluto raggiungere è stato quello di creare uno spazio di lavoro ad alta qualità in cui fosse garantito il massimo controllo del comfort ambientale e la corretta gestione delle risorse.
La semplicità formale e l’impiego di soluzioni innovative, supportate da sistemi costruttivi essenziali, hanno contribuito alla realizzazione di questa costruzione che utilizza i benefici della geotermia e dell’energia accumulata mediante pannelli fotovoltaici.
L’impianto ottiene l’energia elettrica, necessaria al suo fabbisogno, da 300 pannelli solari posizionati sulla copertura del fabbricato: 500 mq di pannelli composti da celle di silicio monocristalline che permettono un picco di potenza di 33 KW.
Per il riscaldamento l’energia viene ricavata dall’acqua del pozzo mediante una pompa di calore acqua-acqua che “scambia” la temperatura del fluido presente nei pannelli a pavimento, riscaldandoli d’inverno e rinfrescandoli d’estate, garantendo così un clima mite durante tutto l’anno.