Condizioni di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV online”) disciplinano l’acquisto dei Prodotti effettuato a distanza tramite la rete internet su questo sito da parte di Clienti – siano essi Clienti Professionisti o Clienti Consumatori – come di seguito definiti. Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti CGV online, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

Art. 1 Definizioni

Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, come di seguito definito, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:

a) “Catalogo Elettronico”: è il catalogo interattivo per la ricerca e la visualizzazione dei Prodotti, come di seguito definiti.

b) “CGV online”: le presenti condizioni generali di vendita che disciplinano l’acquisto dei Prodotti effettuato a distanza tramite la rete internet su questo sito da parte di Clienti Professionisti.

c)   “Cliente”: il cliente – professionista o consumatore – che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti.

d) “Cliente Consumatore”: il cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Qualora il cliente intenda concludere il contratto di vendita di Prodotti operando in qualità di Cliente Consumatore, dovrà accedere alla sezione B2C del Sito.

e) “Cliente Professionista”: il cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.

f) “Contratto”: è il contratto che si compone delle presenti CGV online e della Conferma d’Ordine.

g) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo e-mail” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.

h) “Giorni lavorativi”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali.

i) “Office Store Giustacchini S.r.l.”: è la società Office Store Giustacchini S.r.l., con sede legale in Brescia, via Sant’Eufemia, n. 192, P.IVA 03565050170, tel. 030 36905, fax 030 3690505, e-mail info@officestoregiustacchini.it (per informazioni di carattere generale), servizioclienti@giustacchini.it (per richieste e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni), servizioclienti@giustacchini.it  (per reclami).

j) “Ore lavorative”: dalle 9.00 alle 18.00.

k) “Parti”: si tratta di Office Store Giustacchini S.r.l. e del Cliente.

l) “Prodotto”: ciascun prodotto disponibile per l’acquisto mediante Catalogo Elettronico pubblicato sul Sito.

m) “Sito”: il sito web raggiungibile all’URL www.giustacchini.it, di proprietà di Office Store Giustacchini S.r.l..

n) “Ordine”: è la proposta contrattuale avente ad oggetto i prodotti, inviata dal Cliente a Office Store Giustacchini S.r.l.;

o) “Conferma d’Ordine”: è il messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine inviato da Office Store Giustacchini S.r.l. all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente.

Art. 2    (Parti del Contratto)

1. Parti del Contratto sono Office Store Giustacchini S.r.l. e il Cliente, i cui dati sono indicati nella Conferma d’Ordine inviata da Office Store Giustacchini S.r.l., la quale costituisce parte integrante del Contratto e prevale in caso di discordanza rispetto al contenuto delle presenti CGV online. Si precisa che i dati identificativi di Office Store Giustacchini S.r.l. sono indicati all’art. 1 lett. a) delle presenti CGV online.

2 Il Contratto stipulato tra Office Store Giustacchini S.r.l. e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica disciplina di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché Sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65 e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche e integrazioni (“Codice del consumo”).

Art. 3    (Oggetto del Contratto)

1. Le presenti CGV online disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti, dei prodotti di cui al Catalogo Elettronico reso disponibile sul Sito.

2. Le presenti CGV online si applicano a tutti gli acquisti di cui al comma 1 del presente articolo, effettuati a partire dal 14/04/2018.

Art. 4    (Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto)

1. Previa registrazione al Sito, il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel Catalogo Elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso al Sito medesimo.

2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Office Store Giustacchini S.r.l.. Prima dell’invio effettivo dell’Ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le presenti CGV online e l’informativa sulla privacy sono visionabili, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’Ordine e sono altresì consultabili a link denominato "privacy" e presente in fondo ad ogni pagina.

3. L’Ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di esso, il Cliente riconosce e dichiara di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti CGV online. Il Cliente è invitato a stampare e a conservare il riepilogo dell’Ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso tramite il Sito. Si precisa che il campo “Note” – eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico – può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative e non vincolerà in alcun modo Office Store Giustacchini S.r.l., né potrà contenere deroghe alle presenti CGV online o a quelle contenute nella Conferma d’Ordine.

4. Office Store Giustacchini S.r.l. ha la facoltà di accettare o meno – a propria esclusiva discrezione – l’Ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’Ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Office Store Giustacchini S.r.l. mediante un messaggio di posta elettronica di Conferma d’Ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente. Il Contratto stipulato tra Office Store Giustacchini S.r.l. e il Cliente s’intende concluso con l’invio della Conferma d’Ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5 che segue.

5. Il Cliente riconosce che la Conferma d’Ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti, Office Store Giustacchini S.r.l. dovesse riscontrare eventuali errori nel Catalogo Elettronico o nell’Ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto preavviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’Ordine.

6. Il Cliente Professionista non gode né può esercitare alcun diritto di recesso.

7. Il Cliente Consumatore ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, con particolare riferimento agli artt. 22 (“Diritto di recesso”) e 24 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”).

Art. 5    (Descrizione e rappresentazione visiva della merce)

1. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito – ove disponibile – corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Office Store Giustacchini S.r.l., circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.

2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione contenuta nella scheda prodotto.

Art. 6    (Disponibilità dei Prodotti)

1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i Prodotti presenti sul Catalogo Elettronico pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti – come riportati all’interno del Catalogo Elettronico – sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

2. Sul Sito sono presenti i Prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata, rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di Ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica l’effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa dell’eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. Office Store Giustacchini S.r.l. non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei Prodotti acquistati come disponibili sul Sito, poiché dette informazioni sono da ritenersi meramente indicative.

Art. 7    (Prezzi e spese di consegna)

1. Il Cliente corrisponderà a Office Store Giustacchini S.r.l. il prezzo riportato nella Conferma d’Ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo scontato. Qualora un Prodotto presenti prezzi diversi in diverse sezioni del sito, il prezzo del Prodotto è quello visibile nella pagina di dettaglio del Prodotto stesso.

2. Applichiamo per limitati periodi dell'anno spese gratuite a partire da un certo importo. E' comunicato nella parte alta del sito web. Per tutti gli altri ordini il costo di spedizione è calcolato automaticamente il checkout.

3. L’ammontare delle spese di consegna – ove dovute – è indicato nella pagina riepilogativa dell’Ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’Ordine stesso.

Art. 8    (Pagamenti)

1. Il pagamento in esecuzione del Contratto d’acquisto potrà essere effettuato attraverso:

– carta di credito;

– PayPal;

2. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.

Art. 10  (Pagamento mediante carta di credito o PayPal)

Art. 12  (Documenti di trasporto e fatturazione)

1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito Office Store Giustacchini S.r.l. emetterà via email fattura o ricevuta in relazione ai Prodotti spediti.

2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’Ordine saranno utilizzate per l’emissione via email della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Art. 13  (Tempi di spedizione e di consegna)

1. Office Store Giustacchini S.r.l. provvederà all’evasione dell’Ordine normalmente entro 48 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli ordini ricevuti entro le 12.00 vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le12.00 vengono indicativamente evasi il giorno successivo. Con l’evasione dell’Ordine Office Store Giustacchini S.r.l. affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella Conferma d’Ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).

2. Nel caso in cui non sia rispettato il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a Office Store Giustacchini S.r.l., che si attiverà presso il corriere incaricato.

3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono meramente indicativi e non vincolanti. Office Store Giustacchini S.r.l. si impegna a consegnare i Prodotti entro 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto[. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Office Store Giustacchini S.r.l. qualora i Prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al comma 1.

4. I tempi di consegna sono riferiti ai Prodotti presenti nel magazzino al momento dell’Ordine. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Office Store Giustacchini S.r.l. per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari.

5. Resta in ogni caso inteso che, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’Ordine, Office Store Giustacchini S.r.l. si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.

Art. 14. (Consegna dei Prodotti)

1.  La consegna dei Prodotti sarà a rischio di Office Store Giustacchini S.r.l. sino al momento in cui il Cliente o un terzo da quest’ultimo designato entri in loro possesso.

2. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Office Store Giustacchini S.r.l., la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.

3. Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque i Prodotti per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 9.00 e le 18.00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.

4. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente, questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da Office Store Giustacchini S.r.l..

Art. 15.  (Operazioni di verifica all’atto della consegna dei Prodotti)

1. Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Office Store Giustacchini S.r.l., il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.

2. A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei Prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Office Store Giustacchini S.r.l. (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti CGV online) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Art. 16.  (Forza maggiore e fatti di terzi)

1. Office Store Giustacchini S.r.l. non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Office Store Giustacchini S.r.l.

2. Nei casi di cui al comma precedente, Office Store Giustacchini S.r.l. ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Office Store Giustacchini S.r.l. si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Office Store Giustacchini S.r.l. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Office Store Giustacchini S.r.l.

Art. 17. (Custodia e conservazione dei Prodotti)

1. I Prodotti venduti da Office Store Giustacchini S.r.l. devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei Prodotti medesimi.

2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun Prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Office Store Giustacchini S.r.l. non risponde di alcun difetto o vizio dei Prodotti venduti derivante da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza dal diritto alla garanzia di cui all’articolo che segue.

Art. 18.  (Garanzia)

1. Per la vendita di Prodotti al Cliente Professionista si fa rinvio alla disciplina sulla garanzia prevista alla Sezione I, art. 11 (Garanzia – Vendita Business to Business),

2. Al Cliente Consumatore è riconosciuta sia l’ordinaria garanzia prevista dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile, sia la garanzia per eventuali difetti di conformità, ai sensi degli artt. 129 ss. del Codice del Consumo.

Art. 19. (Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore)

1. In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, Office Store Giustacchini S.r.l. è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del D. Lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da Office Store Giustacchini S.r.l.; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Cliente Consumatore può legittimamente attendersi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente Consumatore se portato a conoscenza di Office Store Giustacchini S.r.l. al momento dell’acquisto ed accettato da quest’ultima.

2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a Office Store Giustacchini S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

3. Office Store Giustacchini S.r.l. compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri Prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempre che gli stessi siano stati resi dal Cliente Consumatore nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile, Office Store Giustacchini S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’importo pagato per il Prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Office Store Giustacchini S.r.l., a qualunque titolo.

4. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 20 che segue.

Art. 20.  (Esclusioni e limitazioni della garanzia)

1. Le spese di spedizione relative all’invio dei Prodotti da parte del Cliente a Office Store Giustacchini S.r.l. per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di Office Store Giustacchini S.r.l.

2. Le garanzie di cui agli artt. 18 e 19 che precedono sono escluse se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Office Store Giustacchini S.r.l., abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da Office Store Giustacchini S.r.l. riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. Le garanzie di cui agli artt. 18 e 19 che precedono sono altresì escluse se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

3. Qualora Office Store Giustacchini S.r.l. riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione.

Art. 21 Garanzia convenzionale del produttore

1. Taluni Prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi Office Store Giustacchini S.r.l. invita il Cliente a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto a Office Store Giustacchini S.r.l.

Art. 22. (Diritto di recesso)

1. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. Si precisa che, nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Office Store Giustacchini S.r.l. utilizzando uno dei recapiti seguenti: 030 3690526, e-mail servizioclienti@giustacchini.it (informazioni di carattere generale), servizioclienti@giustacchini.it  (richieste e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni), servizioclienti@giustacchini.it  (reclami), officestoregiustacchini@legalmail.it (indirizzo P.E.C.).

3. Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la propria decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta, fax o posta elettronica ai recapiti di cui al comma precedente. A tal fine il Cliente Consumatore – a propria discrezione – può scegliere di utilizzare le modalità tipo di recesso allegato alle Istruzioni sul diritto di recesso (___________)[ZOA05.0022]  oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto.

4. Ai sensi dell’art. 54 c.2 del Codice del Consumo, il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui all’articolo 52, comma 2, e all’articolo 53 del Codice del Consumo se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso e’ inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.

5. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata a Office Store Giustacchini S.r.l. mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: _viale Sant’Eufemia 190 25135 Brescia; oppure tramite P.E.C. all’indirizzo officestoregiustacchini@legalmail.it ; oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte di Office Store Giustacchini S.r.l.

Art. 23. (Effetti del recesso)

1. Ai sensi degli artt. 55 e 56 del Codice del Consumo, se il Cliente Consumatore recede dal Contratto stipulato con Office Store Giustacchini S.r.l., gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Office Store Giustacchini S.r.l.), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Office Store Giustacchini S.r.l. è informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto.

2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Cliente Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere trattenuto da Office Store Giustacchini S.r.l. fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Corso Palestro, 25 – 25123 – Brescia senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Office Store Giustacchini S.r.l. il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore.

5. Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Art. 24. (Casi di esclusione del diritto di recesso)

1. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 24 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (f) prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore; (g) giornali, periodici e riviste.

2. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Art. 25. (Credenziali di accesso)

1. Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza. Si impegna a comunicare immediatamente a Office Store Giustacchini S.r.l. l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente risponde degli eventuali danni arrecati a Office Store Giustacchini S.r.l. nonchè a manlevare e a tenere indenne quest’ultima in caso di danni cagionati a terzi, a fronte della mancata osservanza del presente obbligo.

Art. 26.  (Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito)

1. Ciascun Cliente, previa registrazione al Sito, può inserire commenti, recensioni e opinioni sui Prodotti di cui al Catalogo Elettronico. Tale funzionalità non può essere utilizzata a fini illeciti o in violazione della normativa vigente, come – a titolo esemplificativo e non esaustivo – per svolgere attività di spamming o inserire contenuti diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale, ecc.; è altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti e aziende concorrenti. La pubblicazione dei predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente, il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al Sito con le proprie Credenziali di accesso. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto immesso sul Sito potrebbe essere cancellato da Office Store Giustacchini S.r.l. in qualsiasi momento.

2. Office Store Giustacchini S.r.l. non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte da ciascun Cliente sul Sito a norma del presente articolo, come previsto dal D.Lgs. n. 70/2003. Office Store Giustacchini S.r.l. si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritiene leso dai predetti contenuti. In tali ipotesi, Office Store Giustacchini S.r.l. provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

Art. 27.  (Modifiche)

1. Office Store Giustacchini S.r.l. potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti CGV online.

2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

Art. 28.  (Colpa lieve)

1. Office Store Giustacchini S.r.l. non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.

Art. 29.  (Limitazione di responsabilità)

1. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Office Store Giustacchini S.r.l. a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.

Art. 30.  (Diritti di proprietà intellettuale)

1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Office Store Giustacchini S.r.l. e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

Art. 31.  (Trattamento dei dati personali)

1. Office Store Giustacchini S.r.l. si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto; la stessa informativa con la politica aziendale in tema di privacy è altresì consultabile al link denominato "Privacy"consultabile in fondo ad ogni pagina.

Art. 32. (Altre disposizioni)

1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti CGV online nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle CGV online, prevalgono queste ultime.

Art. 33. (Reclami e Assistenza)

1. Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami o richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando e-mail all’indirizzo servizioclienti@handshop.it o via PEC officestoregiustacchini@legalmail.it o comunque ai numeri telefonici seguenti 0303690526.

2. Come previsto dall’art. 21 delle presenti CGV online, taluni Prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi Office Store Giustacchini S.r.l. invita il Cliente a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto a Office Store Giustacchini S.r.l.. In caso di necessità Office Store Giustacchini S.r.l. è disponibile a comunicare al Cliente i recapiti del produttore già indicati nella garanzia.

3. I reclami saranno evasi da Office Store Giustacchini S.r.l. nel minor tempo possibile.

Art. 34.  (Legge applicabile e Foro competente)

1. Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

2. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto concluso con il Cliente Professionista sarà esclusivamente competente il Foro di Brescia, salva la facoltà di Office Store Giustacchini S.r.l. di agire dinnanzi al giudice del luogo ove il Cliente Professionista abbia la propria sede o eserciti effettivamente la propria attività.

3. Office Store Giustacchini S.r.l. informa il Cliente Consumatore, ai sensi dell’art. 141-sexies, terzo comma, Codice del consumo, che ove non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente Consumatore e Office Store Giustacchini S.r.l. a seguito di un reclamo presentato direttamente dal Cliente Consumatore, Office Store Giustacchini S.r.l. lo informerà in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa.

4. Office Store Giustacchini S.r.l. informa il Cliente Consumatore che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013, è stata istituita una piattaforma ODR europea (c.d. piattaforma ODR), per agevolare la risoluzione stragiudiziale delle controversie, insorte tra consumatori e professionisti, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione. Tale piattaforma ODR, cui il Cliente Consumatore può ricorrere per risolvere le controversie eventualmente insorte con Office Store Giustacchini S.r.l., è consultabile tramite l’indirizzo internet http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

5. A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire l’Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o di domicilio.

6. Le controversie con Clienti Consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Brescia, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.

Approvazione espressa: l’Acquirente dichiara di accettare ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 cod. civ. i seguenti articoli come sopra riportati: 4 (Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto), 5 (Descrizione e rappresentazione visiva della merce), 6 (Disponibilità dei Prodotti), 7 (Prezzi e spese di consegna), 12.2 (Documenti di trasporto e fatturazione), 13 (Tempi di spedizione e di consegna), 14 (Consegna dei Prodotti), 15  (Operazioni di verifica all’atto della consegna dei Prodotti), 16 (Forza maggiore e fatti di terzi), 17.2 (Custodia e conservazione dei Prodotti), 20  (Esclusioni e limitazioni della garanzia), 25 (Credenziali di accesso), 26 (Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul Sito), 27 (Modifiche), 28 (Colpa lieve), 29 (Limitazione di responsabilità), 30 (Diritti di proprietà intellettuale), 32 (Altre disposizioni), 34 (Legge applicabile e Foro competente).